L’osteopatia è un sistema di diagnosi e trattamento che pur basandosi sulle scienze fondamentali e le conoscenze mediche tradizionali (anatomia, fisiologia, ect..) non prevede l’uso di farmaci né il ricorso alla chirurgia.
Attraverso manipolazioni e manovre specifiche si dimostra efficace per la prevenzione, valutazione ed il trattamento di disturbi che interessano non solo l’apparato neuro-muscolo-scheletrico, ma anche cranio-sacrale (legame tra il cranio, la colonna vertebrale e l’osso sacro) e viscerale (azioni sulla mobilità degli organi viscerali).
Osteopatia e Ortodonzia
In una visione globale di salute del paziente, i denti e la bocca non possono essere valutati unicamente in funzione di ciò che avviene nel solo ambito odontoiatrico, dovendo, bensì, essere messi in relazione con lo stato di salute generale, considerandoli quindi espressione o causa di altre patologie.
Ma quale correlazione esiste tra i denti e la salute in generale?
Le funzioni di tutti gli organi ed apparati del corpo sono correlate tra di loro sia anatomicamente che funzionalmente. La bocca e i denti non sono parti separate dal resto del corpo, anzi: sono sede, per esempio, di funzioni molto complesse come la nutrizione e la respirazione che qui iniziano per poi essere completate da altri organi e apparati. Ovvio quindi pensare che i cambiamenti o le patologia che affliggono bocca e denti possano influenzare il corpo stesso determinando essendo espressione di malattie generalizzate. Indubbiamente, quindi, problemi che affliggono la bocca e denti hanno un effetto diretto sul resto del corpo, così come squilibri generali determinano alterazioni nel cavo orale