Frequently Asked Questions

Il mondo è più luminoso con un corriso :D

INFORMAZIONI IN CASO DI EMERGENZA

Se ritieni di necessitare di una visita di emergenza potrai chiamare il nosro studio di Givoletto (011-9947885) o Torino (011-5682231).
Vi daremo istruzioni e indicazioni.
Se conosci l’indirizzo del nostro studio, contattaci prima di venire al più presto possibile.

QUANTO DEVO ATTENDERE PER LA VISITA?

Quando arrivi al Centro Medico, il personale ti accoglierà e ti farà accomodare nella sala d’attesa. Ti esamineremo il più velocemente possibile – il tempo medio di attesa è di 15 minuti. In caso di ritardo ti avviseremo in anticipo affinché tu possa gestire comodamente il ritardo, rimandando l’appuntamento oppure aspettando.

COSA MI DEVO ASPETTARE DURANTE LA PRIMA VISITA ?

Dovrai compilare un foglio di anamnesi (la tua storia medica), portare la tua tessera sanitaria per la registrazione dei tuoi dati. Sarai visitato e discuteremo il tuo problema.
Se sei inviato da un collega, portaci le sue referenze/referti. Seguirà poi un approfondito esame.
Possiamo richiederti di eseguire ulteriori esami e prove per approfondire la nostra diagnosi.

I raggi X (Ortopantomografia e radiografia endorale) possono essere eseguiti senza alcun ritardo nello stesso edificio. Se hai precedenti esami e test relativi alla tua condizione attuale, ti preghiamo di portarli alla consultazione. Porta anche copie di lettere da altri medici o farmaci recenti. Ci aiuterà ad aiutarti.

Discuteremo con voi i risultati dei vostri esami e consigliamo il trattamento appropriato. Alcune condizioni possono essere affrontate immediatamente, se necessiterà un trattamento chirurgico verrà pianificato con le nostre assistenti.

POTETE FARE RAGGI-X e ORTOPANTOMOGRAFIE (PANORAMICHE) ?

Sì. Il nostro studio è dotato di sistema radiografico digitale.

ESAMINATE BAMBINI IN STUDIO ?

Sì. effettuiamo trattamenti pedodontici. Una volta al mese sono presenti sia un’ortodonzista, sia la logopedista.

EFFETTUATE RATEIZZAZIONI DI PAGAMENTO ?

Si. Mediante Deutsche Bank sarà possibile offrirvi rateazioni a tasso zero (entro 12 rate) o a basso tasso di interesse.

AVETE PARCHEGGIO INTERNO?

Sì. Il parcheggio gratuito è disponibile davanti al centro medico.

SIETE ATTREZZATI PER ACCESSO AI PORTATORI DI HANDICAP ?

Si. La struttura è completamente accessibile da persone in carrozzina, in quanto priva di barriere architettoniche.

COME SI IDENTIFICANO I DENTI ?

Ogni dente è identificato da un numero: la numerazione in uso in Italia è quella definita dalla Federazione Dentale Internazionale (FDI), e differisce tra i denti degli adulti e quelli decidui (da latte):

sono divisi per ARCATE: la superiore e la inferiore, per QUADRANTI: in senso orario dall’1 al 4 per i denti permanenti, dal 5 all’8 per i decidui, e per SESTANTI: sempre in senso orario, il primo comprende i denti dal 18 al 14, il secondo dal 13 al 23, il terzo dal 24 al 28; quarto, quinto e sesto nell’arcata inferiore [non sono indicati in figura]

Denti Decidui

Denti Permanenti

I denti vanno contati capovolti destra/sinistra rispetto a come si possono osservare guardandosi allo specchio, come se una persona dall’esterno vi guardasse.

EFFETTUATE INTERVENTI DI IMPLANTOLOGIA CARICO IMMEDIATO ?

Si. La nostra struttura è dotata di elettrosaldatrice e di centrifuga per PRGF per poter rigenerare osso e solidalizzare gli impianti per poter effettuare il carico immediato.

ESEGUITE PROTESI TIPO "ALL ON FOUR" ?

No.Riteniamo che questo tipo di protesi NON sia biologicamente compatibile e ci rifiutiamo categoricamente di eseguirle.

FATE VISITE POSTURALI ?

Si. Lo studio è attrezzato per le visite posturali.

FATE TRATTAMENTI DI OSTEOPATIA ?

Si. Il Dott. Fabrizio Andolfi è osteopata diplomato all’Università di Parigi.

COSA DEVO FARE IN CASO DI TRAUMA ?

E’ un evento che può riguardare sia bambini in età pre-scolare (quindi in dentizione “da latte”), I ragazzi in età scolare (quindi in dentizione mista o definitiva) fino agli adulti.

A causa del trauma di possono avere varie patologie, dalla semplice scheggiatura fino alla perdita del dente.

Se avviene l’evento peggiore, l’importante è:

  1. avvisare subito il nostro studio
  2. sciacquare il dente con del latte e metterlo in un contenitore con del latte
  3. nel nostro studio valuteremo la possibilità di re-inserirlo in bocca (in base al danneggiamento dei tessuti e dal tempo trascorso dal trauma); in genere se riusciamo ad intervenire entro due ore si riesce a salvare il dente

La tempestività della visita è fondamentale anche in caso di frattura del dente: Quanto prima saremo in grado di intervenire sul danno, tanto più alte saranno le possibilità di recupero completo del dente.

L’ultimo dato da segnalare è la mobilità del dente in seguito al trauma: se si immobilizza subito il dente, anche in questo caso ci sono buone probabilità di salvarlo (ovviamente se il dente è integro)

BAMBINI: A QUALE ETA' FISSARE LA PRIMA VISITA?

E’ consigliabile farla intorno ai 5 anni, quando i denti da latte sono tutti presenti e non è ancora iniziata la permuta dentale che porterà alla nascita dei denti permanenti. Iniziare precocemente ad abituare il bambino con la poltrona dentale faciliterà un buon rapporto con il medico e con le visite odontoiatriche in generale.

La visita non si occuperà solo dei denti in senso stretto ma anche (e soprattutto) alla deglutizione ed alla postura della lingua; verrà analizzata la capacità di respirazione nasale, la simmetria del viso e tanti altri particolari che aiuteranno a prevenire problemi di allineamento scorretto dei denti permanenti.